Incontaminata, la valorizzazione dei prodotti del territorio

San Marcello: Incontaminata, la valorizzazione dei prodotti del territorio

Successo per l’evento organizzato dall’Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani venerdì scorso a San Marcello: Incontaminata, arte, gusto, scienza & natura.

 L’evento è nato per promuovere la bellezza del comune di San Marcello, che vanta una natura ancora incontaminata che circonda la cinta muraria e lo splendido borgo di circa 2mila abitanti. Proprio qui un artista cileno di fama internazionale, da tanti anni in Italia, ha deciso di mettere radici: è Sergio Tapia Radic, che da qualche anno si lascia ispirare dalla bellezza di questo piccolo borgo marchigiano.

Alcune delle sue opere sono contenute a Palazzo Marcelli, recentemente ristrutturato, che ospita il Museo del Telefono. Gli ospiti dell’evento Incontaminata, dopo un giro per le vie del borgo accompagnati dal Primo Cittadino Pietro Rotoloni, che ha fatto gli onori di casa, hanno potuto visitare il museo che ospita una ricca collezione di telefoni d’epoca e modernariato, 200 pezzi di cuimolti unici e rari, che ripercorrrono le principali fasi dell’evoluzione della telefonia, dagli apparecchi telefonici su legno e metallo rinvenuti a Firenze alla fine del 1800, al famoso ricevitore Meucci del 1854. Al termine della visita, l’ingresso nello splendido teatro Ferrari, una perla del 1871 costruita dalla Scoietà Filodrammatica presieduta da Emilio Gregorini. Qui si è tenuto un interessante dibattito dal tema: “Sicurezza Agroalimentare e Salute dell’Uomo“.

Leggi di più